Associazione Viaggi con l'Asino

FIABE E LEGGENDE IN VIAGGIO CON L’ASINO

Raccontare e sentire storie, un rito antico per traghettare il presente verso un futuro in armonia, verso un mondo di cui ci si prende cura.

Un evento spettacolare di sobria semplicità che ben si adatta a feste, incontri conviviali e di riflessione. Passeggiate nel Paesaggio, nella scena di cui si è custodi. L’Avventura dietro casa, per vivere il vero viaggio di scoperta che come è noto “ Non consiste nel cercare nuove Terre ma nell’avere nuovi occhi per vederle”. (Marcel Proust - Alla ricerca del tempo perduto).

Il repertorio di “ Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asino” è frutto di una selezione di quanto è stato raccolto da Geraldina e Claudio durante i viaggi ed i pellegrinaggi realizzati fra il 1997 e il 2009, viaggi che hanno toccato le Valli Alpine e le Colline del Canavese, le Colline del Biellese, le Valli di Lanzo, la Bassa Val Susa, l’alta Valle dell’Arc in Francia, l’Ossola e la Valle Po.

Sono storie della tradizione che narrano di contadini, pastori, minatori, eremiti, uomini selvatici dei boschi, diavoli, masche, fate, folletti e animali: la volpe e il lupo naturalmente.

Chi ascolta alla fine accarezza l’asinella e torna a casa contento, e anche noi siamo contenti ed per questo che il viaggio continua.