Usiamo i Cookie.

Associazione Viaggi con l'Asino

TALISMANI

le Fiabe di Guido Gozzano


Abbiamo deciso di inciampare nel centenario della morte del Poeta come occasione di incontro fra le Fiabe di Guido Gozzano e i Viaggi con l’Asino, viviamo da sempre a cinque chilometri dal Meleto e conosciamo i luoghi cantati dal Poeta.

Raccontiamo Fiabe da diciotto anni e prima o poi questo incontro doveva avvenire. Le Fiabe di Guido Gozzano sono pronte a prendere voce e a girare il mondo.

Si narra di ragazzi coraggiosi, di fanciulle orfane e matrigne, di principi che cercano moglie, di principesse avide che resteranno zitelle e di gnomi che ballano in tondo come le fate.

L’idea di partenza è di agire sulle Fiabe di Gozzano alla maniera dei Viaggi con l’Asino, cioè con la stessa modalità delle bambinaie delle Valli di Lanzo che d’inverno scendevano in città per lavorare, leggevano le Fiabe dei Fratelli Grimm e quando d’estate tornavano in montagna le raccontavano adattandole al posto.

Per rispetto all’opera del poeta alterneremo questa sorta di rilettura inselvatichita alla lettura delle Fiabe così come sono state scritte.