Usiamo i Cookie.

Associazione Viaggi con l'Asino
  • Palazzolo
    Palazzolo
       raccontar storie in piazza
  • a teatro
    Il Vangelo secondo l'Asina
      allo Stabile di Torino
  • Perinera
    Perinera
      voglia di ascoltar storie
  • ceresole
     Ceresole Reale
        Storie al chiaro di luna
  • Alpe Veglia
    Alpe Veglia
      a spasso con l'asino

Programma

 

martedì 1 maggio 2018 - ore 14 
Fiera della Freisa -  Buttigliera d'Asti (AT)
“Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina” itinerante
 
domenica 6 maggio 2018-16.30
Compagnia del Tarabuso - Lago di Candia (TO)
“Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina”
 
domenica 20 maggio - ore 14.30
Vialfrè (TO) “Massi Erratici e Pietre Rotolanti”
Miti, Leggende, Musiche e Magie
 
sabato 9 giugno 2018 - ore 17.00
Castello Malgrà - Rivarolo Canavese (TO)
“L'Usignolo dell'Imperatore di Rivarolo Canavese”
con gli allevi della scuola media G. Gozzano di Rivarolo
 
sabato 23 giugno 2018 - ore 16.30
Cappella di Santa Franca - Località Vidalta - Vernasca (PC)
“Fiabe e Leggende in Viaggio con l'Asina”
 
domenica 24 giugno 2018 - ore 11 e 16.00
Fiera del Mirtillo - Moncrivello (VC)
“Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina” itinerante 
 
giovedì 28 giugno 2018 - ore 20.30
Donnas (AO) “Massi Erratici e Pietre Rotolanti - Miti e Leggende"
itinerante -  partenza piazza del Municipio
 
domenica 1 luglio - ore 17.00
 Vivaio Eta Beta - Conzano (AL)
“Il Vangelo secondo l'Asina”
 
mercoledi' 15 agosto 2018 - ore 20.30
Frazione Vasario - Ribordone (TO)
“Fiabe e Leggende in Viaggio con l'Asina”
 

LIVE 2018

live 18

Qui a casa, c'è nell'aria una leggera "sindrome" alla Vasco Rossi, sembra sempre l'ultima data e poi invece no.
Certo è più serio Bob Dylan con il suo Tour Senzafine, per tacer dei Rolling Stones, era il 1982 quando sono corso due volte allo Stadio Comunale a vedertli che doveva essere l'ultimo... 
 
Qui di seguito i nostri LIVE 2018, poche date, buone per allentare la tensione.
 
 
 
sabato 23 giugno 2018 - ore 16.30
Cappella di Santa Franca - Località Vidalta - Vernasca (PC)
“Fiabe e Leggende in Viaggio con l'Asina”
 
domenica 24 giugno 2018 - ore 11 e 16.00
Fiera del Mirtillo - Moncrivello (VC)
“Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina” itinerante
 
giovedì 28 giugno 2018 - ore 20.30
Donnas (AO)
“Massi Erratici e Pietre Rotolanti - Miti e Leggende"
itinerante -  partenza piazza del Municipio
 
domenica 1 luglio - ore 17.00
 Vivaio Eta Beta - Conzano (AL)
“Il Vangelo secondo l'Asina”
 
mercoledi' 15 agosto 2018 - ore 20.30
Frazione Vasario - Ribordone (TO)
“Fiabe e Leggende in Viaggio con l'Asina”

Se qualcosa si aggiunge ve lo faremo sapere.

liv 182

intervenite numerosi!

___________________________________________________________________________

 
Viaggi con l'asino
(Geraldina La Sommaire e Claudio Zanotto Contino)
 

Fiabe, leggende, storie e racconti raccolti e narrati nei luoghi in cui sono nati e poi offerti a chi li vuole ascoltare.

L’obiettivo di "Viaggi con l'Asino" è quello di restituire l’aspetto orale al grande patrimonio di fiabe e leggende della tradizione popolare.
Un patrimonio culturale, che grazie alla parola scritta è stato salvato nei libri, ma che ha nella trasmissione orale uno dei suoi elementi peculiari ed essenziali.

Individuata un’area culturale omogenea (es. una valle alpina, la strada un pellegrinaggio, il percorso di un fiume o di un canale artificiale, ecc.), si inizia un lavoro di raccolta contattando tutte le realtà locali interessate al tema, in seguito il materiale raccolto viene elaborato per poi tornare ad essere narrato nei luoghi in cui è nato, questo avviene con una vero e proprio viaggio. Il contastorie in compagnia della sua inseparabile asinella si muove da un luogo all’altro del territorio, tappa dopo tappa raccontando. In questa fase di restituzione avviene un ulteriore scambio con gli abitanti, con chi ascolta e la raccolta si arricchisce di altri racconti, varianti e nuove esperienze ed è questo il momento magico di tutta l’avventura.

Il narratore e la sua compagna asinina, attraverso il racconto danno vita ad uno spazio in cui si rinsalda il legame fra l’ascoltatore e il luogo che quel racconto ha generato ed ispirato.
Raccontare e sentire storie, un rito antico per traghettare il presente verso un futuro in armonia, verso un mondo di cui ci si prende cura. Un evento spettacolare di sobria semplicità che ben si adatta a feste, incontri conviviali e di riflessione. Passeggiate nel Paesaggio, nella scena di cui si è custodi. L’Avventura dietro casa, per vivere il vero viaggio di scoperta che come è noto “ Non consiste nel cercare nuove Terre ma nell’avere nuovi occhi per vederle”. (Marcel Proust - Alla ricerca del tempo perduto).
Il repertorio di  Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina è frutto di una selezione di quanto è stato raccolto da Geraldina e Claudio durante i viaggi ed i pellegrinaggi realizzati fra il 1997 e il 2009, viaggi che hanno toccato le Valli Alpine e le Colline del Canavese, le Colline del Biellese, le Valli di Lanzo, la Bassa Val Susa, l’alta Valle dell’Arc in Francia, l’Ossola e la Valle Po. Sono storie della tradizione che narrano di contadini, pastori, minatori, eremiti, uomini selvatici dei boschi, diavoli, masche, fate, folletti e animali: la volpe e il lupo naturalmente. Chi ascolta alla fine accarezza l’asinella e torna a casa contento, e anche noi siamo contenti ed per questo che la raccolta ed il viaggio continuano...
I Viaggi con l’Asino, nati nel 1997, sono stati fino al 2012 un progetto fra ambiente naturale e narrazione, dal 2013 sono diventati una missione fra ambiente naturale e narrazione.

Claudio Zanotto Contino

Claudio Zanotto Contino - 23.04.1957 Cuceglio (TO) - inizia la sua formazione di Animatore Teatrale e Culturale nel 1977, frequentando i corsi universitari del prof. Gian Renzo Morteo e in parallelo stage con Anna Sagna, Franco Passatore, Loredana Perissinotto, Piccolo Teatro di Pontedera, Living Theatre, Granbadò.

A questo segue un lungo ed eclettico processo di formazione e produzione artistica che approda nel 1997 alla realizzazione della prima epifania del progetto Viaggi con l’Asino - fiabe, leggende, storie e racconti raccolti e narrati nei luoghi in cui sono nati e poi offerti a chi li vuole ascoltare. Un progetto, fra ambiente naturale e narrazione.

L’Associazione ha dato vita negli anni i seguenti progetti:
“Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asino” viaggi di ricerca e restituzione “orale” del patrimonio culturale di fiabe e leggende locali della tradizione;
“Le storie raccontate nella stalla“ spettacoli, concerti, mostre e feste popolari a Cortile Contino - Cuceglio (TO) nei mesi di gennaio e febbraio;
“Parantela Baravantana” spettacoli itineranti nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea,
“Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare alla maniera dei Viaggi con l’Asino” progetto-spettacolo che si realizza con la collaborazione delle comunità locali e artisti ospiti.
“Amleto where?” spettacolo-performance che si realizza con la collaborazione delle comunità residenti nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e artisti ospiti.

Dal 2000 i Viaggi con l’Asino collaborano con il drammaturgo e regista Luciano Nattino della Compagnia Casa degli Alfieri di Asti. Luciano Nattino ha curato testi e regia per i seguenti spettacoli: “Il Vangelo secondo l’Asina – Natività e Passione” (2000), “Don Bosco e l’Asina” (prodotto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino 2001), “Il Contratto di Colombano Romean” (2002), “Sul Cammino di Santiago” (2005), “Dio e la Manutenzione dell’Asina – in viaggio sulla Via Francigena con Geraldina” (produzione Teatro degli Acerbi e Festival Teatri del Sacro 2013).

I Viaggi con l’Asino sono stati ospitati nei seguenti festival: Asti Teatro, Lo Spettacolo della Montagna, Teatri di Confine, Morenica, Theatropolis, Festivalmontagna, Grinzane Festival, De Siderea (Bergamo), Crucifixsus (Brescia), Gran Paradiso Festival, Festival Odissea (Crema), Naturalmente Arte (Milano), Teatri Andanti (Orta), Il Pifferaio Magico(Torino), Festival di Apricale, Acque e Terre Festival (Brescia), Festival Tascabile In Viaggio con gli Animali (Cogne), Masi Invisibili (Trento), Sentieri Acustici (Pistoia), Teatri del Sacro 2013 (Lucca), Stagione 2013/14 Teatro Stabile Torino, San Giacomo di Roburent Festival (Cuneo), Festival ISAO 2014 (Torino), Torino e le Alpi (2016), Teatro A Corte TPE (2016), IvreaEstate(2016), Burattini alle Serre (Grugliasco TO) .

La Regione Piemonte e il Museo Nazionale della Montagna, hanno prodotto nel 2001 il cortometraggio “La Ballata di Geraldina” (regia di Vittoria Castagneto) ispirato all’esperienza dei “Viaggi con l’Asino”. Il film è stato presentato in diversi festival di cinema di montagna, fra questi Le Diableret in Svizzera dove il “duo” è stato ospite d’onore per tutta la durata del festival.

L’Associazione ha collaborato con il Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte (presenti all’incontro internazionale di Biella nell’ottobre 2003) e con diversi Parchi Naturali (Gran Paradiso, Candia, Fiume Po, Colline Torinesi, Alpe Veglia – Devero).

Il progetto è stato sostenuto con un contributo dalle Regione Piemonte – Assessorato Cultura (Settore Valorizzazione e Promozione della Storia e della Cultura Locale e dell’Arco Alpino) dal 2000 al 2014 e di volta in volta dagli Enti coinvolti nei diversi progetti.

I Viaggi con l’Asino sono fra i membri fondatori dell’associazione L’Asino Coordinamento Nazionale Asinari, realtà che riunisce le esperienze più “creative” nell’ambito della valorizzazione dell’asino.

 

 

Geraldina Vent’Anni  -  WORLD TOUR
"LE FATE DI VONZO"
15 - 16 - 17 - 18 Luglio 2017
Vonzo - Val Grande di Lanzo
Geraldina La Sommaire e Claudio Zanotto Contino
 
in collaborazione con
Agriturismo La Muanda - Pro Loco di Chialamberto - Priori Madonna del Ciavanis
 
luglio1
 
Lo abbiamo deciso più di un anno fa, il Vent’Anni World Tour si sarebbe concluso il 18 luglio 2017 a Vonzo dove siamo partiti esattamente vent’anni prima, per la favolosa avventura dei Viaggi con l'Asino.
Il 24 giugno 1997 eravamo in una cantina – sala prove di Torino ad allenarci per lo spettacolo, era prevista un’anteprima in Val Pellice, ma il vero primo viaggio sarebbe iniziato il 18 luglio da Vonzo in Val Grande di Lanzo.
 
Sapevamo da Maria Savi Lopez che nel 1889 aveva pubblicato “Le Leggende della Alpi”, che proprio a Vonzo aveva preso vita una leggenda che parlava di Fate.
Il nostro viaggio ideato per tornare a narrare le Fiabe e le Leggende nei luoghi in cui sono nate per poi offrirle, a chi le volesse ascoltare, ovunque nel mondo, non poteva che iniziare da lì, un luogo magico da sogno di una notte di mezz'estate.
 
Geraldina ed io volevamo partire con la benedizione e l’augurio delle Fate e così siamo andati a trovarle a Vonzo, sotto la Balma, nel grande prato antistante il paese, dove ballano in tondo nelle notti di plenilunio, dove la Leggenda certifica la loro presenza, lo sanno tutti e poi c’era scritto nel libro di Maria Savi Lopez, nostra Maestra e Guida.
 
Se siete curiosi di sapere se le Fate si sono presentate il 18 luglio 1997 a Vonzo, per benedire il nostro viaggio, dovete venirci a trovare a Vonzo, tocca a voi ora mettervi in Cammino.
 
La cantante Adele, che ci copia, termina il suo tour con 4 concerti allo Stadio di  Wembley, noi concludiamo il nostro Vent’Anni World Tour con 4 spettacoli a Vonzo, saremo residenti lì dal 14 al 18 luglio e non ci siamo fatti mancare niente in quanto a programma.
 
E' il GRAN FINALE!
Sabato 15 luglio Pellegrinaggio alla Madonna del Ciavanis, noi partiamo da Vonzo ore 9,30, le storie si raccontano dopo la polenta.
Domenica 16 luglio "Fiabe e Leggende in Viaggio con l'Asina" Campo Sportivo di Chialamberto alle 16.30 per la Festa che c’è in paese.
Lunedì 17 luglio “Il Vangelo secondo l’Asina” alle 20.30 partenza dalla chiesa di Vonzo.
Martedì 18 luglio “Le Fate di Vonzo vent’anni dopo”, alle 20.30 partenza dalla chiesa di Vonzo.

luglio2

 

Il Geraldina Vent’Anni Worl Tour dal 28 maggio 2016
al 18 luglio 2017 è stato:
 
57 giorni di live performance,
ha toccato 4 Regioni, 5 Province del Piemonte,
ha partecipato a 5 Festival di cui uno internazionale,
è stato voluto in sedi prestigiose,
ha animato feste popolari (con un progetto dietro), feste di matrimonio, laurea e birthday-party,
è stato promenade spectaculaire, residenza, temporary shop e missione divulgativa.
 
Ora ci vuole una Pausa Caffè!
 
DATE E PERFORMANCE DEL GERALDINA VENT’ANNI WORL TOUR
 
28 maggio 2016 Cuceglio (TO)
Opening Tour Party – Les voix qui dansent
17 giugno 2016 Tollegno (BI)
Un Viaggio Inaspettato – La Passione Secondo l’Asina
03 luglio 2016 Vivaio Eta Beta Conzano
Anteprima Talismani
10 luglio 2016 Teatro a Corte -  Meleto Agliè
Talismani – repliche ore 11 e 16
15 luglio 2016 Lo Spettacolo della Montagna – Paradiso delle Rane - San Giorio
Colombano Romean e altre Storie
17 luglio 2016 Fondazione Merz – Torino
Festiva Torino e le Alpi  – Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
20 luglio 2016 Asilo Cesare Balbo – Torino
Vanchiglia by Night – Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
31 luglio 2016 Piedicavallo (BI)
Un Viaggio Inaspettato – Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
12 agosto 2016 Limonetto (CN)
La Passione Secondo l’Asina
13 agosto 2016 Rialmosso (BI)
Un Viaggio Inaspettato – Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
15 agosto 2016 Costigliole d’Asti (AT)
Paesaggi e Oltre – Talismani
25 agosto 2016 Ivrea (TO)
Ivrea Estate – Le Fiabe del Vicino sono sempre più Verdi
26 agosto 2016 Tollegno (BI)
Un Viaggio Inaspettato – Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
25 settembre 2016 Strambino (TO)
Castello di Strambino - Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
01 ottobre 2016 Mulino Bairo (TO)
Matrimonio - Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
02 ottobre 2016 Regione Pianezze - Vialfrè (TO)
Promenade Spectaculaire – Le Fiabe del Vicino sono sempre più Verdi
14 ottobre 2016 Scuole San Giusto Canavese (TO)
Fiabe di Guido Gozzano e della Tradizione
18 ottobre 2016 Biblioteca Scienze Letterarie e Folologiche Torino
La Principessa si sposa? - Fiabe di Guido Gozzano
21-22-23 ottobre 2016 Masino (TO)
Due giorni per il Giardino – Il Venditore di Stallatico
13 novembre 2016 Sala Biellese (BI)
Festa di Laurea – Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
17-18 novembre 2016 Biella
ASL Biella - Pensieri Circolari Immagini nella Cura  – Performance Site Specific
11 dicembre 2016 Alghero (SS)
Festivalgher – Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
8-9-10-11 dicembre 2016 Cuceglio (TO)
Temporary Shop - Alle Frutta
17 dicembre 2016 San Giorgio Canavese (TO)
Notte Santa di Guido Gozzano – regia Cristiana Arri
18 dicembre  2016 Settime (AT)
Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
23 dicembre 2016 Chirogno - Locana (TO)
Notte Santa di Guido Gozzano – regia Cristiana Arri
6-8-15-22-29 gennaio 2017 Cuceglio (TO)
Cinque Meli per Un Meleto – Fiabe di Guido Gozzano
12 febbraio 2017 Isola del Meleto Agliè (TO)
Promenade Spectaculaire – Fiabe di Guido Gozzano
09 aprile 2017 Isola del Meleto Agliè (TO)
Promenade Spectaculaire – Fiabe di Guido Gozzano
17 aprile 2017 Agliè - San Giorgio Canavese (TO)
Promenade Spectaculaire – Fiabe e Storia del Canale di Caluso
23 aprile 2017 Manoppello (Pescara)
Festa all’Arboreto Cipressi – Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
28-29-30 aprile 1 maggio 2017 Masino (TO)
Tre giorni per il Giardino – Il Venditore di Stallatico
7 maggio 2017 Montestrutto – Ivrea (TO)
Via Francigena - Promenade Spectaculaire  - Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
14 maggio 2017 Castello Malgrà Rivarolo (TO)
Teatro con la Scuola - Piumadoro e Piombofino
 20 maggio 2017 Cuceglio (TO)
Sommario & Zan8 Party – Giulio Berutto, Sorelle Baiadera, Alessandra Patrucco
28 maggio 2017 Camino (AL)
Anduma a Po - Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
02 giugno 2017 Manoppello (Pescara)
Arte all’Arboreto Cipressi – I due asini con un occhio solo - Fiaba di G. Tamburelli
04 giugno 2017 Sassi di Matera - Matera
Promenade Spectaculaire -  Asino di Ferro e Sassi
18 giugno 2017 Grugliasco (TO)
Burattini alle Serre - Le Fiabe del Vicino sono sempre più Verdi
25 giugno 2017 Casa Lajolo Piossasco (TO)
Bimbi in Villa - Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asina
15-16-17-18 luglio 2017 Vonzo – Chialamberto (TO)
Le Fate di Vonzo – Gran Finale Spettacolare

 

 

 

 Geraldina La Sommaire e Claudio Zanotto Contino

Geraldina dice che in questo sito potete trovare tutto quello che vi serve per sciogliere ogni dubbio sulla nostra missione e quindi non avere più scuse per invitarci alla vostra Festa di Città, Quartiere, Paese, Via, Cortile, Laurea, Compleanno o per accompagnarvi in promenade spectaculaire nei luoghi del vostro cuore che volete far vedere al Mondo...Restiamo in attesa.   (prezzi modici and remember… time fades away) 

talismani2

a sinistra trovate il programma
Associazione Viaggi con l’Asino
via B. Galliari 2 – 10125 Torino
TEL. 339 6388826
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organizzati solo per Voi

 

L’Associazione Viaggi con l'Asino ha dato vita negli anni a progetti propri e collaborazioni esportati , con varie modatilità, nelle piazze, nei paesi e nei teatri del Piemonte.

Un vanto particolare sono le presentazioni nel e con il territorio dove la coppia Geraldina le Sommaire e Claudio Zanotto Contino, coadiuvata logisticamente da Guido Brun, si muove nell'ambito dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea a raccontare storie e leggende nelle piazze, nelle stalle, nei prati, sui monti e nei teatri piemontesi.

A richiesta realizziamo brevi o lunghe esposizioni orali nelle piazze dei paesi, nelle sagre, ai compleanni di amici parenti ed estimatori costruendo con voi un percorso specifico e mirato alle vostre necessità.

Esigenze tecniche

Le esigenze tecniche sono minime, la cosa essenziale è che ci sia qualcosa di solido a cui “ancorare” Geraldina in modo che stia vicina al Narratore (un albero, un palo, una staccionata, un anello al muro per muli, ecc . ecc.)

Sono a carico dell’organizzazione che ospita lo spettacolo, pratiche SIAE, posti a sedere, illuminazione se è buio (candele, un lampione, un semplice piazzato bianco tenue), il tutto in un luogo tranquillo e protetto, al riparo se piove, all’ombra se c’è il sole.

L’Associazione Viaggi con l'Asino ha dato vita negli anni a progetti propri e collaborazioni esportati , con varie modatilità, nelle piazze, nei paesi e nei teatri del Piemonte.

Un vanto particolare sono le presentazioni nel e con il territorio dove la coppia Geraldina le Sommaire e Claudio Zanotto Contino, coadiuvata logisticamente da Guido Brun, si muove nell'ambito dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea a raccontare storie e leggende nelle piazze, nelle stalle, nei prati, sui monti e nei teatri piemontesi.

I racconti sono strutturalmente compresi in alcuni format specifici quali:

“Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asino” viaggi di ricerca e restituzione “orale” del patrimonio culturale di fiabe e leggende locali della tradizione;

“Le storie raccontate nella stalla“ spettacoli, concerti, mostre e feste popolari a Cortile Contino - Cuceglio (TO) nei mesi di gennaio e febbraio;

“Parantela Baravantana” spettacoli itineranti nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea,

“Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare alla maniera dei Viaggi con l’Asino” progetto-spettacolo che si realizza con la collaborazione delle comunità locali e artisti ospiti.

“Amleto where?” spettacolo-performance che si realizza con la collaborazione delle comunità residenti nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e artisti ospiti.

Mentre, dalla collaborazione con il drammaturgo e regista Luciano Nattino della Compagnia Casa degli Alfieri di Asti, sono nati i seguenti spettacoli:

“Il Vangelo secondo l’Asina – Natività e Passione”

“Don Bosco e l’Asina”

“Il Contratto di Colombano Romean”

“Sul Cammino di Santiago”

“Dio e la Manutenzione dell’Asina – in viaggio sulla Via Francigena con Geraldina”.

E poi a richiesta esperienze ed esposizioni orali nelle piazze dei paesi, nelle sagre, ai compleanni di amici parenti ed estimatori costruendo con chi lo richiede un percorso specifico e mirato alle necessità.

E ancora:

- mostre di scultura del recupero

- le mandrie matte di Giovanni Tamburelli nella stalla di Cortile Contino ormai abbandonata dalle mucche ma dove risuona potente il raglio di Geraldina le Sommaire e dell'asinello Sommario.