Associazione Viaggi con l'Asino
“Antonio Catalano a Cortile Contino”
16 aprile - 6 maggio 2023
Cortile Contino – piazza Porta Pia 15 – Cuceglio (TO)
Una filastrocca
“Antonio Catalano a Cortile Contino” riapre Cortile Contino.
Cortile Contino riapre. Cos’è Cortile Contino nel 2023?
Forse è meglio concentrarci su Antonio Catalano che riapre Cortile Contino e sembra già una filastrocca. Antonio Catalano, ad esempio ha scritto molte filastrocche. 
catalano
Antonio Catalano a Cortile Contino
Antonio Catalano è una Persona di Grande Impatto Emotivo.  Artista poliedrico e di lunga storia, Mago Povero prima e cofondatore della Casa degli Alfieri, centro di produzione artistica con sede nell’omonima casa/teatro sulle colline del Monferrato.
Attore, drammaturgo, scrittore, poeta della Meraviglia, pittore, scultore, architetto, creatore di Universi Sensibili (www.universisensibili.it).
Nell’ultimo anno fra le tante cose si è imbattuto nella Leggenda del Quarto re Mago, Artabàn, ne ha scritto una propria versione, perché le Tradizioni hanno bisogno di nuova linfa se vogliamo che sopravvivano, ne ha fatto una serie di bellissime illustrazioni ad acquerello e poi ha pensato di donare questo suo testo ad altri perché lo mettessero in scena in modo da diffondere a livello planetario la Leggenda del Quarto Re Mago.
Se andando per il mondo, si incontra qualcuno che la conosce già, non è un problema, ognuno racconta la sua, si usa così.
Il progetto di diffusione planetario avrà la sua epifania a Natale 2023. Quindi quello che vedrete a Cortile Contino è una sorta di anteprima.
Ci sarà la mostra “Il Vangelo delle Colline, sulle tracce del Quarto Re Mago” di Antonio Catalano realizzata da Casa degli Alfieri / ARchivio TEatralità POpolare/ Universi Sensibili con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT e promossa anche dal Comune di Castagnole Monferrato (AT).
"La Mostra presenta una serie di acquerelli e installazioni che suggeriscono, con oggetti e materiali semplici, una narrazione e un percorso spirituale. È un museo sentimentale che richiede tempo per essere goduto, che meraviglia, fa sorridere e avvicina in punta di piedi al Sacro. Gli oggetti più elementari (come noci, libriccini, conchiglie) sono avvicinati tra loro con una levità che sa di favola e costruisce un’evocazione." (Nicoletta Cavanna)
Ad affiancare la mostra ci saranno le “prove aperte” del testo a cura di Zan8 che è stato coinvolto nel progetto di messa in scena.
 
Cortile Contino da oggi in poi.
Antonio Catalano a Cortile Contino riapre Cortile Contino.
Cos’è Cortile Contino dalla primavera del 2023? Dopo tutto quello che è successo e quello che succede, non può essere altro che uno spazio aperto alla sperimentazione, secondo le indicazioni di John Cage. C’è un luogo, che può essere anche un luogo di partenza, ci sono degli elementi che si mescolano, delle azioni che si mettono in atto, ma cosa succede dopo la partenza e il punto di arrivo, se si arriva, è assolutamente sconosciuto, è un esperimento da fare insieme.
Cortile Contino e’ tutto quello che pensate che sia ma è anche il suo contrario. È un posto in cui il tutto è più della somma dei singoli elementi. È un posto in cui si gioca rispettando la vita.
Ad Antonio Catalano piace moltissimo giocare.
 
Le cose da sapere.
Mostra di Antonio Catalano “Il Vangelo delle Colline, sulle tracce del Quarto Re Mago” dal 16 aprile al 6 maggio 2023
Domenica 16 aprile 2023 Mostra aperta dalle 10 alle 19
Prove aperte di “Artabàn La Leggenda il Quarto Re Mago” i giorni 20-21-22-23-27-28-29-30 aprile e 4-5-6- maggio alle ore 17.
Praticamente dal giovedì alla domenica dal 20 aprile al 6 maggio.
La mostra è visitabile durante i giorni delle prove aperte e su prenotazione.
 catalano2
foto di Giulio Morra.
Associazione Viaggi con l’Asino - v. Galliari 2 – 10125 Torino
TEL.  339 6388826