Associazione Viaggi con l'Asino

L’Associazione Viaggi con l'Asino ha dato vita negli anni a progetti propri e collaborazioni esportati , con varie modatilità, nelle piazze, nei paesi e nei teatri del Piemonte.

Un vanto particolare sono le presentazioni nel e con il territorio dove la coppia Geraldina le Sommaire e Claudio Zanotto Contino, coadiuvata logisticamente da Guido Brun, si muove nell'ambito dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea a raccontare storie e leggende nelle piazze, nelle stalle, nei prati, sui monti e nei teatri piemontesi.

I racconti sono strutturalmente compresi in alcuni format specifici quali:

“Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asino” viaggi di ricerca e restituzione “orale” del patrimonio culturale di fiabe e leggende locali della tradizione;

“Le storie raccontate nella stalla“ spettacoli, concerti, mostre e feste popolari a Cortile Contino - Cuceglio (TO) nei mesi di gennaio e febbraio;

“Parantela Baravantana” spettacoli itineranti nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea,

“Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare alla maniera dei Viaggi con l’Asino” progetto-spettacolo che si realizza con la collaborazione delle comunità locali e artisti ospiti.

“Amleto where?” spettacolo-performance che si realizza con la collaborazione delle comunità residenti nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e artisti ospiti.

Mentre, dalla collaborazione con il drammaturgo e regista Luciano Nattino della Compagnia Casa degli Alfieri di Asti, sono nati i seguenti spettacoli:

“Il Vangelo secondo l’Asina – Natività e Passione”

“Don Bosco e l’Asina”

“Il Contratto di Colombano Romean”

“Sul Cammino di Santiago”

“Dio e la Manutenzione dell’Asina – in viaggio sulla Via Francigena con Geraldina”.

E poi a richiesta esperienze ed esposizioni orali nelle piazze dei paesi, nelle sagre, ai compleanni di amici parenti ed estimatori costruendo con chi lo richiede un percorso specifico e mirato alle necessità.

E ancora:

- mostre di scultura del recupero

- le mandrie matte di Giovanni Tamburelli nella stalla di Cortile Contino ormai abbandonata dalle mucche ma dove risuona potente il raglio di Geraldina le Sommaire e dell'asinello Sommario.